venerdì 26 aprile 2024 ..:: Eventi » Eventi 2018 » Convegno l'Aquila 18-19 Maggio ::..   Login

Convegno "Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo" Riduci

Il 18 e 19 maggio 2018 si è svolto all'Aquila presso "l'Auditorium del Parco" - Via delle Medaglie d'oro il convegno, organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Cassa Depositi e Prestiti, l'Università degli studi dell'Aquila - Laboratorio GISLAB ed il Gran Sasso Science Institute, dal titolo: "Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo".

Il convegno ha fornito l'occasione per illustrare le opportunità offerte dal Piano di investimenti per l’Europa il cosiddetto "Piano Juncker". Durante i lavori si è discusso del ruolo delle Istituzioni europee e delle Amministrazioni locali per lo sviluppo regionale, illustrando l'apporto dei fondi strutturali e di investimento europei. E' seguita una disamina delle politiche industriali e delle strategie di specializzazione intelligente per la competitività regionale, con particolare riferimento al caso abruzzese.

La prima giornata è terminata con un concerto offerto dai Solisti Aquilani e con la visita alla cinta muraria trecentesca della città recentemente riportata all’antico splendore grazie ai finanziamenti comunitari.

Sabato 19 maggio, è stato dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale con una sessione sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale come driver di sviluppo ed una tavola rotonda alla quale hanno partecipato diversi attori del sistema culturale regionale.

L'evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila e della Provincia dell'Aquila.

Convegno realizzato con il sostegno economico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore.

Per scaricare il programma fare click qui

Per scaricare la locandina fare click qui

Immagini convegno del 18-19 Maggio Riduci

Manifesto pubblicitario del convegno e Auditorium del Parco