Cerca English (United States)  Italiano (Italia)
martedì 22 maggio 2018 ..:: Eventi » Eventi 2018 » Convegno l'Aquila 18-19 Maggio ::.. Registrazione  Login

Convegno "Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo"

Il 18 e 19 maggio 2018 si svolgerà a l'Aquila presso "l'Auditorium del Parco" - Via delle Medaglie d'oro il convegno, organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Cassa Depositi e Prestiti, l'Università degli studi dell'Aquila - Laboratorio GISLAB ed il Gran Sasso Science Institute, dal titolo: "Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo".

Il convegno fornirà l'occasione per illustrare le opportunità offerte dal Piano di investimenti per l’Europa (il cosiddetto Piano Juncker). Durante i lavori si discuterà del ruolo delle Istituzioni europee e delle Amministrazioni locali per lo sviluppo regionale, illustrando l'apporto dei fondi strutturali e di investimento europei. Seguirà una disamina dedicata alle politiche industriali e alle strategie di specializzazione intelligente per la competitività regionale, con particolare riferimento al caso abruzzese.

La prima giornata terminerà con un concerto offerto dai solisti abruzzesi e con la visita alla cinta muraria trecentesca della città recentemente riportata all’antico splendore grazie ai finanziamenti comunitari.

sabato 19 maggio, sarà dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale e includerà una sessione sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio culturale come driver di sviluppo ed una tavola rotonda con gli attori del sistema culturale regionale.

L'evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila e della Provincia dell'Aquila.

Per scaricare il programma fare click qui

Per scaricare la locandina fare click qui

DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation