sabato 20 aprile 2024 ..:: Premi di laurea » Premio di laurea 2020 (sezione speciale) ::..   Login

Premio di laurea 2020 (sezione speciale) Riduci

Il Comitato Scientifico della Fondazione Ecosistemi presieduto dalla Professoressa Elisa Scotti, dichiara vincitrice della sezione speciale del premio di laurea Manlio Resta 2020 la dottoressa Serena GHIDDI con la tesi dal titolo "Fattori ESG: quale impatto sulla performance di portafoglio" discussa il 17/04/2020 per il conseguimento (con lode) della laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria presso l'università di Modena e Reggio Emilia. Relatrice Professoressa Costanza Torricelli.

La Commissione valutatrice ha inoltre indicato quattro tesi meritevoli di menzione, a pari merito (in ordine alfabetico per cognome dell'autore):

• Dottoressa Laura BORDOLI, con la tesi dal titolo “Towards a Circular Economy: waste management policies comparison for packaging waste disposal” discussa il 19/11/2019 per il conseguimento della laurea magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali presso l'università di Trieste. Relatrice la Prof.ssa Laura CHIES.
  • Dottor Gabriele MANGANO, con la tesi dal titolo “Il Carbon Management come Wicked Problem: passaggio da Circolo Vizioso a Circolo Virtuoso” discussa il 28/01/2020 per il conseguimento della laurea magistrale in Economia presso la Sapienza università di Roma. Relatore il Prof. Marcelo Enrique Conti.
  • Dottoressa Martina MENEGATTI, con la tesi dal titolo “L'utilizzo di uno strumento economico per modificare il comportamento - La Tariffa Puntuale sui rifiuti” discussa il 17/04/2020 per  il conseguimento (con lode) della laurea magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l'università di Siena. Relatrice la Prof.ssa Silvia Ferrini.
  • Dottoressa Antonella SFORZA, con la tesi dal titolo “Green Public Procurement come strumento di promozione della responsabilità sociale d'impresa. Esperienze regionali a confronto” discussa il 29/03/2019 per il conseguimento (con lode) della laurea magistrale in studi europei presso l'università di Padova. Relatrice la Prof.ssa Ekaterina Domorenok.

Link al video della cerimonia di premiazione: qui

Immagini della premiazione (online) della vincitrice Riduci

La premiazione si è svolta l'8 ottobre 2020 durante il Forum Compraverde Buygreen

Da sinistra: dottor Vanni Resta, Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e dottor Marco Gisotti - lettura della motivazione