Cerca
lunedì 15 luglio 2019 ..:: Premi di laurea » Premio di laurea 2012 ::.. Registrazione  Login
 Fondazione Riduci

 Stampa   
 Premio di laurea 2012 Riduci

Il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione, recependo il giudizio unanime degli esperti componenti la commissione di valutazione, dichiara vincitrice del premio di laurea Manlio Resta 2012 la dottoressa Licia FERRANNA con la tesi dal titolo: "Technical Change in Economic Models for Climate Change" discussa il 23 marzo 2011 per il conseguimento (con lode) della laurea specialistica in economia presso l'università Ca' Foscari di Venezia. Relatore il Professor Ignazio MUSU.

La Commissione di valutazione ha inoltre indicato all’unanimità quattro tesi meritevoli di menzione, a pari merito (in ordine alfabetico per cognome).

Dott. Fabrizio ANTENUCCI, con la tesi dal titolo “Origini, caratteristiche e limiti della teoria del capitale umano di Becker”, per il conseguimento (con lode) della laurea specialistica in Economia Politica presso l'Università degli Studi di "Roma Tre". Relatore il Prof. Enrico Sergio LEVRERO.

Dott. Sebastiano CARDINALE, con la tesi dal titolo “Il Brain drain Sud-Nord in Italia dal 1990 ad oggi”, per il conseguimento (con lode) della laurea specialistica in Economia Politica presso l’Università del Salento. Relatore il Prof. Cosimo PERROTTA.

Dott. Francesco CASTRALE, con la tesi dal titolo “L’epistemologia di Nicholas Georgescu-Roegen e la teoria bioeconomica”, per il conseguimento (con lode) della laurea specialistica in Storia del Pensiero Economico presso l’Università degli Studi di Bergamo. Relatore il Prof. Stefano LUCARELLI.

Dott. Nicola LIMODIO, con la tesi dal titolo “Crescita, Ineguaglianza e Distribuzione: un’analisi dei divari di reddito tra le regioni italiane”, per il conseguimento (con lode) della laurea specialistica in Politica Economica presso l’Università degli Studi di Pisa. Relatore il Prof. Guido M. REY.

La seconda edizione del premio di laurea Manlio Resta ha ottenuto, quale premio di rappresentanza, una medaglia del Presidente della Repubblica destinata alla vincitrice.

Estratti delle tesi della Dottoressa Ferranna, del Dottor Antenucci e del Dottor Cardinale sono pubblicati nel volume dal titolo "Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della crisi Come cambiare" Atti dell'omonimo convegno.


 Stampa   
 Immagini della premiazione della vincitrice Riduci

Immagini della premiazione

 

La dott.ssa Licia Ferranna riceve dal Prefetto di Trieste dott.ssa Francesca Adelaide Garufi la medaglia conferita dal Presidente della Repubblica


 Stampa   
 Immagini della premiazione delle tesi menzionate Riduci

   

Il dott. Fabrizio Antenucci e il dott. Sebastiano Cardinale, intervenuti al convegno "Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della di crisi: come cambiare", ricevono la pergamena dal prof. Giovanni Somogyi Presidente del Comitato Scientifico

Da sinistra: il dott. Fabrizio Antenucci, il dott. Sebastiano Cardinale, la dott.ssa Licia Ferranna e il dott. Vanni Resta


 Stampa   
2009 Fondazione Manlio Resta. Tutti i diritti riservati   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation