venerdì 29 marzo 2024 ..:: Eventi » Eventi 2013 » Convegno Trieste 6-7 Giugno ::..   Login
 Convegno "Crescita e sviluppo economico nel 5° anno di crisi: come cambiare" Riduci

Il 6 e 7 giugno 2013 si è svolto, presso l'Aula “Bruno de Finetti” dell'omonimo Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'università degli studi di Trieste in Piazzale Europa, 1 del capoluogo Giuliano - edificio "D" 1° piano, il convegno "Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della di crisi: come cambiare". Il convegno è stato promosso per ricordare la permanenza del Professor Manlio Resta nella città in qualità di docente dal 1954 fino al 1965 e il suo profondo coinvolgimento nello sviluppo dell’economia del territorio presso le Istituzioni locali a tutt’oggi ancora ampiamente riscontrabile.

L’evento ha ricevuto l'Adesione del Presidente della Repubblica oltre al patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste.

Durante i lavori si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “premio di laurea Manlio Resta” con un contributo in denaro alla migliore tesi su temi economici scelta tra candidati provenienti da tutte le università italiane.

Programma del convegno

Video Antenna3

Immagini convegno 6-7 giugno 2013 Riduci

SESSIONE INAUGURALE

Da sinistra: Dott. Vanni Resta, Presidente Fondazione Manlio Resta, Dott.ssa Francesca Adelaide Garufi Prefetto di Trieste, Prof. Sergio Paoletti, Rettore pro-tempore Università di Trieste, Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste  e Prof. Gianluigi Gallenti, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”

SECONDA SESSIONE: in ricordo di Manlio Resta.

Da sinistra: Prof. Giovanni Somogyi, Dott. Gianandrea Bernagozzi, Dott. Marco Zaganella,  Prof. Piero Barucci, Prof. Sergio Parrinello

TERZA SESSIONE: inadeguatezza degli attuali modelli di sviluppo economico.

Da sinistra: Prof. Guglielmo Chiodi, Prof. Sergio Parrinello  e Prof. Ferruccio Bresolin

QUINTA SESSIONE: indicatori della performance economica e del progresso sociale.

Da sinistra: Prof. Gianluigi Gallenti Prof.ssa Sheila Anne Chapman, Prof. Piero Bini e Dott. Gianandrea Bernagozzi

TAVOLA ROTONDA: CRESCITA E SVILUPPO ECONOMICO.

Da sinistra: Prof. Romeo Danielis, Prof.ssa Laura Chies, Prof.ssa Saveria Cappellari,  Prof. Patrizio Bianchi, Prof. Giacomo Borruso, e Prof. Luciano Mauro