Cerca
martedì 19 ottobre 2021 ..:: Eventi » Eventi 2017 » Convegno Pisa 20 Giugno ::.. Registrazione  Login
 Fondazione Riduci

 Stampa   
 Convegno "L’Europa dello sviluppo La BEI alle porte del suo 60° Compleanno" Riduci

Il 20 giugno 2017 si è svolto a Pisa presso il Palazzo del “Consiglio dei Dodici” - Piazza dei Cavalieri, 1 il convegno, organizzato in collaborazione con l'Università di Pisa - Dipartimento di Economia e Management ed il Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano, dal titolo: "L’EUROPA DELLO SVILUPPO, La BEI alle porte del suo 60° compleanno: un’epoca di cambiamenti o un cambiamento d’epoca?".

Durante i lavori si è ricordato Manlio Resta, che dal dicembre 1950 fino a tutto l'Anno Accademico 1954-55 svolse la sua attività di insegnamento e ricerca presso la neonata Facoltà di Economia di Pisa partecipando attivamente alla creazione dell’Istituto di Scienze economiche.

Oltre alla memoria dell’illustre accademico, il convegno ha fornito l’occasione per ricordare il ruolo della Banca Europea per gli Investimenti nello sviluppo economico del nostro Paese a partire dai Trattati di Roma fino ad oggi e fare il punto sull’applicazione del Piano Juncker in Toscana.

L'evento ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Toscana, del Comune di Pisa e della Provincia di Pisa.

 

Convegno realizzato con il sostegno economico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore.

 

Per visualizzare e scaricare la locandina con il programma fare click qui

 


 Stampa   
 Immagini convegno del 20 Giugno Riduci

Indirizzi di saluto

da sinistra: Dott. Vanni Resta, Prof. Silvio Bianchi Martini, Prof. Marco Luigi Guidi, Prof.ssa Ada Carlesi e Dott.ssa Patrizia Pacini

Prima sessione: in ricordo di Manlio Resta

 

Prof. Massimo Augello

Conferimento del premio di laurea

 

da sinistra: Dott. Vanni Resta, Dott. Paolo D'Imperio, Prof. Gustavo Piga, Dott. Francesco Saverio Gaudio e Dott. Niccolò Gnocato

Terza sessione: L’Europa, la Banca Europea per gli Investimenti e il contributo allo sviluppo economico negli anni

da sinistra: Dott.ssa Gissell Huaccha, Prof. Luca Anselmi, Dott. Marco Santarelli, Prof. Marco Zaganella

Quarta sessione:  Il piano Juncker e gli investimenti in Toscana nel quinquennio (2016-2020)

da sinistra: Dott. Claudio Vanni, Dott.ssa Daria Ciriaci, Dott. Stefano Casini Benvenuti, Dott. Marco Ferrero, Dott. Marco Santarelli e Dott. Fabrizio Alesse


 Stampa   
2009 Fondazione Manlio Resta. Tutti i diritti riservati   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation